La forza del canto

Stamattiva voglio cominciar così, con queste note e queste voci.
Lo so, le parole del testo di questa canzone sono di una ingenuità disarmante (insulsaggini d' altri tempi?), le notizie che ci giungono da ogni parte del mondo non sono rincuoranti, ma (forse proprio per questo?) mi è cara la forza del canto che si sprigiona da queste magnifiche tre voci, insieme.

Acquachiara

Los Tres Tenores - Cielito Lindo (Munich 1996) The Three Tenors



Testo e traduzione tratti dal sito
http://annavercors.splinder.com/post/16172098/cielito-lindo-una-pausa-di-allegria

Cielito lindo

De la Sierra Morena
Cielito lindo,
vienen bajando
Un par de ojitos negros,
Cielito lindo,
de contrabando

Rit: Ay, ay, ay, ay,
Canta y no llores,
Porque cantando
se alegran,
Cielito lindo,
los corazones

El pajaro que abandona,
Cielito lindo,
su primer nido,
Si lo encuentra ocupado,
Cielito lindo,
bien merecido

Rit.

Ese lunar que tienes,
Cielito lindo,
junto a la boca,
No se lo des a nadie,
Cielito lindo
que a mi me toca

Rit.


TRADUZIONE

Mio bel cielo
Dalla Sierra Morena, mio bel cielo, stanno scendendo due occhietti neri di contrabbando

Rit: Ay ay ay ay, canta e non piangere, perché cantando si rallegrano, o mio bel cielo, tutti i cuori

L’uccellino che abbandona il primo nido, mio bel cielo, se al ritorno lo trova occupato, se l’è voluto.

Rit.

Quel piccolo neo che hai vicino alla bocca, mio bel cielo, non darlo a nessuno, perché spetta a me.

Rit.

Dalla tua casa alla mia, mio bel cielo, c’è solo un passo: ora che siamo soli, mio bel cielo, dammi un abbraccio

Rit.

Commenti

  1. UN BEL SALUTO DI BUONGIORNO QUESTO VIDEO!

    RispondiElimina
  2. Io sono modenese e non mi intendo di canto, sono un dilettante, ma posso dire che tra i tre, Pavarotti lo metterei in terza posizione. Comunque grazie, una bella canzone

    RispondiElimina
  3. Una canzone che mi ha sempre colpito dritto al cuore!

    RispondiElimina
  4. Ah, cielito lindo, la mia vita sei tu!!!
    Mariolina

    RispondiElimina
  5. GRazie per il testo , la canticchio spesso, mi rallegra l'anima, ma ora ho le PAROLE!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Erri De Luca - Considero valore

Oscar Wilde e "Il ritratto di Dorian Gray"

La diversità è una ricchezza