La diversità è una ricchezza

In campo educativo, l' idea della diversità come ricchezza per tutti, non è cosa nuova.




Nel libro curato da Anna Maria Favorini "Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva", Franco Angeli, Milano, 2009 si legge:  “L’apertura alle diversità o almeno la loro accettazione è la sfida che investe tutti. Ma nella scuola la sfida della diversità deve significare valorizzazione della ricchezza che ogni diversità ci propone anche se si trattasse di una ricchezza problematica e interrogante."

La novità, invece ,  è costituita da uno studio: “Accento sull’Italia. Diversità=Valore”, appena presentato da Accenture, società internazionale di consulenza direzionale servizi tecnologici e outsourcing nel quale si teorizza che
"oggi è fondamentale operare un passaggio culturale, dal gestire al coltivare la diversità".
La notizia, tratta da un articolo di Andrea Rustichelli, compare sul quotidiano on line "La Repubblica.it" del 2 luglio e sembra porre orizzonti ulteriori e diversi per il nostro vivere insieme. Forse, anche la scienza economica riscopre quello che abbiamo sempre saputo: il lavoro di squadra, del team come insieme di componenti diversi e nello stesso tempo rivolti ad obiettivi comuni, è la miglior risorsa per affrontare la complessità dell'oggi. E questo, credo,  non solo per i cosiddetti "quadri dirigenti" ma per tutti i lavoratori e i luoghi in cui si cerca di costruire al meglio il domani.


Un rinnovato saluto da Acquachiara
P.S. Rientro in questo blog dopo alcuni mesi di assenza. Ringrazio tutti quelli che hanno continuato a visitarlo e a commentarne i post.

Commenti

Post popolari in questo blog

Erri De Luca - Considero valore

Oscar Wilde e "Il ritratto di Dorian Gray"