Il valore delle cose

L’ occasione per  avviare questo blog  mi è stata offerta dalla lettura del libro di Raj Patel “Il valore delle cose” (Feltrinelli 2010),  ma era tanto che ci pensavo.
Il libro, che mi è piaciuto e vi consiglio vivamente di leggere,  è stato scritto da un economista che si pone, con un linguaggio semplice e in modo critico,  alcune domande sui fondamenti della nostra economia. Dalla quarta di copertina:
“… un’indagine stringente che fornisce gli strumenti per riflettere in modo nuovo sul mondo, sul valore delle cose,  sul senso di ciò che facciamo.”
Ecco -ho pensato-  vorrei aprire un blog,  uno spazio di dialogo e di comunicazione su questo…  non tanto, o non solo se volete, riferito all’ ambito economico ma piuttosto alla nostra esperienza, tutta intera, sotto qualsiasi aspetto. Riflettere in modo nuovo sul mondo, sul valore delle cose,  sul senso  di ciò che facciamo… non può avere confini, si può applicare ad ogni cosa, ad ogni sguardo, evento, storia, esperienza, pensiero…
Il blog  mi sembra il luogo virtuale migliore per esprimere in modo immediato, semplice, diretto e magari anche ironico, ogni volta che ci è possibile, il  nostro pensiero sul valore delle cose.
Si comincia...

Acquachiara



Picasa album : http://goo.gl/photos/Gng6KvGgnj


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Erri De Luca - Considero valore

Oscar Wilde e "Il ritratto di Dorian Gray"

La diversità è una ricchezza