Benigni docet

Tratto da:
La tigre e la neve film del 2005 diretto e interpretato da Roberto Benigni.





Le recensioni, italiane ed estere, furono discordi sulla valutazione del film, mentre invece ebbe ampio gradimento di pubblico. Ricordo che andai a vederlo, quando uscì nelle sale cinematografiche:  mi piacquero soprattutto alcuni spezzoni, tra cui quello che vi ho postato.
 Io assisterei volentieri ad una lezione così, in cui  Benigni, nel suo consueto, prezioso stile
- leggero e profondo allo stesso tempo -  ci offre una "poesia"  che ribalta ogni cosa , che richiede  intensi e  reali cambi di prospettiva.

Acquachiara

Commenti

  1. E' un uomo straordinario, non c'è dubbio. Riesce a trasmettere entusiasmo, non è cosa da poco

    RispondiElimina
  2. Anche io ci starei a seguire una lezione di Benigni...un insegnante che fa amare le lezioni...Ai miei tempi invece avevo una insegnante di Italiano che era una noia...Abbraccio

    RispondiElimina
  3. Nelle sue letture di Dante l'ho sentito parlare una volta della Madonna , che per un toscano è un argomento davvero insolito, di solito scappano fuori bestemmie molto colorite , invece lui disse che la Madonna aveva nobilitato tutte le donne della storia , dopo di lei , con un ardore e con un'intelligenza che mi smontarono tutti gli anni di pallosissime lezioni della dottrina e dei preti , e mi convinsero a guardare questa donna con occhi nuovi e affetto sincero.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Erri De Luca - Considero valore

Oscar Wilde e "Il ritratto di Dorian Gray"

La diversità è una ricchezza